bannerfoto

P. Giuseppe Clesi

(1907-1966)

Primo parroco del

borgo Piano Cavaliere

 Image

Nato a New Orléans (USA), dove i suoi genitori erano temporaneamente emigrati, terminate le scuole elementari, entrò nel seminario arcivescovile di Monreale, dove compì tutto il corso di studi ecclesiastici.

Ordinato sacerdote dedicò i primi anni all’insegnamento nella scuola del seminario di Monreale. Venne quindi nominato arciprete di Campiofiorito, dove svolse la sua missione sacerdotale per qualche anno e quindi si traferì a Contessa, dove collaborò attivamente con l’anziano parroco di rito romano, P. Antonino Garaci.

Morto il parroco nel mese di gennaio 1942, il vescovo di Monreale, con comunicazione del 19 gennaio 1942, lo nominò Rettore della parrocchia latina, in attesa della nomina del nuovo parroco.

Non essendo stato nominato parroco nel 1942 lasciò Contessa per prestare servizio militare, come cappellano, sul treno-ospedale che trasportava, durante la guerra, i militari feriti sull’itinerario Italia - Russia.

Finita la guerra collaborò nella parrocchia latina fino al 1958, quando iniziò la sua attività pastorale nel nuovo borgo Piano Cavaliere, dove fu nominato parroco della chiesa rurale dedicata alla Madonna Regina del Mondo.

Svolse la sua missione sacerdotale in tale parrocchia fino alla morte, avvenuta il 24 ottobre 1966.